5/5

impermeabilizzazioni garanzia durata

Facebook
LinkedIn
Pinterest
Twitter

Quanto dura una impermeabilizzazione ?

garanzia, aspetti normativi e durata

A differenza di altri paesi, va ricordato che le normative relative ai prodotti impermeabilizzanti sono facoltative.

Tutte le normative di cui parlerò in seguito pertanto, non sono “di legge” ma sono a discrezione del produttore. Quindi basarsi solo sul prezzo del prodotto e non sul prodotto impiegato, spesso porta ad un vantaggio economico che ti si ritorcerà contro nel corso degli anni.

Mai come per le impermeabilizzazioni, affidarsi a professionisti seri che utilizzino prodotti certificati e a norma può fare la differenza.

Spesso si fa confusione fra la vita utile del componente edilizio e la garanzia dell’impermeabilizzazione correttamente posata in opera trascurando l’importanza della manutenzione nel tempo.

La perfetta efficienza di una impermeabilizzazione, dipende infatti da diversi fattori.

Se facciamo riferimento alle norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018) viene definita “vita nominale” di un’opera il numero di anni nel quale è previsto che l’opera duri purché soggetta alla necessaria manutenzione mantenga specifici livelli prestazionali. Questa norma ha migliorato quella del 2008 (NTC 2008) dove comunque veniva riportato il fatto che doveva essere definito “un piano di manutenzione dell’opera”. 

Quindi è possibile affermare che garanzia e durabilità del prodotto sono strettamente correlate con un corretto piano di manutenzione del manto impermeabile che è stato realizzato.

Come dico sempre il buon giorno si vede dal mattino, pertanto iniziare sin dal sopralluogo a capire il tipo di prodotto da usare in base all’ambiente in cui andarà posata il prodotto aiuterà ad aumentare l’aspettativa di vita del prodotto stesso.

Determinare quale siano i fattori che potrebbero interagire con il ciclo di “vita utile” del prodotto usato è fondamentale:

Si parte da quelli geografici (dove mi trovo? vicino al mare? rischio salsedine, in montagna? rischio gelo/neve in città rischio grandine, inquinamento etc)  poi a quelli strutturali come eventuali pendenze fatte male, oppure scarichi e discendenti che non fanno bene il loro lavoro e provocano ristagni d’acqua (anche se ora sui ristagni molti prodotti sono testati per contrastare il ristagno d’acqua -tant’è le guaine si usano anche in piscina-.)

Questi parametri determinano la scelta del prodotto impermeabilizzante migliore, perchè ce n’è uno per ogni situazione e supporto (a differenza delle guaine bituminose o ardesiate che “quelle sono”)  ed infine va considerato un piano di manutenzione programmato.

I requisiti richiesti ad un sistema impermeabile sono strettamente legati alla durata o vita utile (working life) del singolo componente 

Parliamo della “working life”: i componenti edilizi in relazione alla modalità di degrado e termini di vita media possono essere divisi in 

Bistabili: ossia tutti quegli elementi che terminano la loro vita istantaneamente senza dar preavvisi (un impianto qualsiasi cessa di funzionare all’improvviso, penso alla mia caldaia!)

Elementi caratterizzati da un decrescere progressivo del livello prestazionale, tutti quei prodotti che con il passare del tempo iniziano a decadere più o meno repentinamente fino a raggiungere un livello prestazionale minimo accettabile.

Per questo la garanzia di una guaina seppur decennale va considerata “pro rata temporis”in quanto dopo 10 anni non potrà mai mantenere la stessa efficienza dei primi anni e di conseguenza anche la garanzia al 10 anno da parte del produttore avrà un impatto minore che se i problemi avvenissero uno due 3 anni dopo la posa etc..

In ogni caso un precoce decadimento dei livelli prestazionali comporta la “non qualità” dell’opera nel suo complesso.

E’ per questa ragione che prevedere un programma di manutenzione accurata è il primo accorgimento, per mantenere ad un grado di accettabilità , funzionalità e sicurezza nel tempo un sistema impermeabile.

Ti porto alcuni esempi, è possibile che sul terrazzo o sul lastrico solare negli anni vengano fatti degli interventi di manutenzione straordinaria, chessò vengono installate delle antenne e salgono dei tecnici che inavvertitamente tagliano il manto oppure per mettere dei pannelli fotovoltaici o altro questo viene perforato e sigillato malamente; mancanza di pulizia dei drenaggi, dei pluviali delle gronde etc.

Senza fare delle ispezioni, sarà difficile accorgersi di queste cose, perchè -a meno che non si parli di una villetta mono o bi familiare dove chi ci abita ha tutto sotto controllo, in un condominio la vedo difficile che qualcuno si preoccupi di andare a controllare se siano stati fatti dei danni al manto impermeabile.

Ciò detto, va detto che anche un sistema impermeabile classificato w3 (25 anni) potrebbe non durare effettivamente 25 anni a causa di variabili dovute all’assenza di manutenzione.

Ad oggi anche la sezione degli impermeabilizzanti liquidi risulta normata a seguito della prima stesura della UNI11928-1 del 12-10-23 ove nella prima parte sono idnciate le definizioni e i requisiti da richiedere ai sistemi impermeabilizzanti liquidi.

Presto il comitato UNi elaborerà ache le normative relative alla posa. 

Al momento, occorre affidarsi e fidarsi di posatori seri che rispettano quanto riportato nelle schede tecniche dei prodotti.

In conclusione: possiamo dire che c’è la garanzia di legge che è di 10 anni relativamente ai prodotti ed è legata alla serietà dell’azienda produttrice e del posatore.

E’ brutto dirlo ma in 10 anni le ditte chiudono, le persone cambiano lavoro o vita (se non peggio) quindi fare solo affidamento ad una garanzia che poi per farla applicare spesso occorre andare in causa è sicuramente più complicato che prevedere un sistema di manutenzione programmata che allungherà la vita media della tua impermeabilizzazione a ben oltre quello indicato nelle schede tecniche o dal produttore a costi indubbiamente più contenuti che non rifare un lavoro da capo a seguito di un problema non risolto.

Come hai potuto vedere ho riportato diverse info e non tutte sono farina del mio sacco, come è giusto che sia, ringrazio un articolo di Marco Perez della Icobit che ho avuto la fortuna di trovare in rete.

Bene, speriamo di aver soddisfatto i tuoi dubbi.

 

Forse potrebbe interessarti:

Contenuti correlati

guaina bituminosa

Guaina Bituminosa perchè non la uso https://youtu.be/d5NQVX7IZa4?si=vGKE34Sa2i67RATL come sai in commercio ci sono diversi sistemi per impermeabilizzare i lastrici solari o anche

impermeabilizzazione con guaina liquida

impermeabilizzare con la guaina liquida (e risolvere il problema delle infiltrazioni) https://youtu.be/pVBcJXSws8o?si=4FnsNE2Vv2FyGUOb I sistemi impermeabilizzanti liquidi sono dei modi alternativi che sono

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione di cui hai bisogno, compila il modulo qui sotto. Sarai ricontattato al più presto!

Torna in alto