Oggi parliamo delle resine per esterni e delle caratteristiche tecniche che devono avere per far si che possano resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici in generale.
Iniziamo col dire che non tutte le resine sono idonee a diventare dei “pavimenti in resina per esterni” , il motivo risiede nelle composizione chimica delle stesse.
Devi sapere che le resine che si utilizzano per i pavimenti in resina da interno non sempre vanno bene anche in esterno.
Questo perchè le componenti tecniche di quelle resine, sono state studiate appositamente per essere applicate in luoghi al riparo dagli agenti atmosferici.
Risulteranno quindi più lisce al tatto rispetto alle resine usate per i pavimenti da esterni che -al contrario- dovranno risultare più “ruvide” per evitare che con la pioggia chi vi cammina sopra possa scivolare.
resina Pratika e Microstone, le nostre scelte per rivestire in resina i pavimenti in estero
Esattamente, proprio perchè non tutte le case producono resine e microcemento adatti ad essere applicati in esterno, noi abbiamo scelto e selezionato queste due case (Naici per le resine e Top Ciment per il microcemento) che ci garantiscono una qualità e resistenza del prodotto nel tempo.
La differenza fra resina e microcemento per esterni è pressochè azzerata dalla texture dei prodotti che -tolti alcuni elementi- si somigliano moltissimo sia alla vista che al tatto.
Queste particolari resine e microcementi sono indicate anche per essere applicati sui gradini di una scal esterna, e l’effetto finale è molto bello
Anche se in misura ridotta rispetto ad un prodotto da interno, anche i pavimenti in resina da esterni possono essere applicate con moderati effetti di movimento e piccole sfumature.
Diciamo “moderati” perchè la componente del materiale non permette grandi giochi ed effetti “nuvolati”, tuttavia il risultato finale sarà senza dubbio notevole e scenografico.
Pavimenti in resina da esterni: ottimi come impermeabilizzanti
Pur non nascendo come prodotti atti a risolvere problemi di infiltrazione, le resine -per loro natura- sono prodotti trattati con impregnati che le rendono impermeabili all’acqua.
Pertanto , se ci trovassimo davanti a piccoli problemi di infiltrazione d’acqua , la superfcie compatta e l’assenza di fughe, renderanno il pavimento impermeabili all’acqua.
Nel caso in cui ci trovassimo davanti a gravi problemi di infiltrazione d’acqua, prima dell’applicazione delle resine sui pavimenti sarà sufficiente stendere una guaina cementizia che impermeabilizzerà il pavimento al 100%
https://youtu.be/xi2Xs8T06xc
quanto costano i pavimenti in resina per esterni?
Il costo è in linea con i pavimenti in resina per interno.
Se non fosse necessario eseguire interventi di restauro del pavimento sul quale verrà applicata la resina, allora la cifra si aggirà tra i 90€ ed i 100€ al mq (prezzi aggiornati al 2021).
Posso applicare un pavimento in resina per esterni su una pavimentazione con problemi di umidità di risalita?
Anche i pavimenti in resina per esterni, non vanno troppo d’accordo con l’umidità di risalita.
Una volta constatata la presenza di umidità di risalita (per farlo occorrerà misurare l’umidità con un igrometro) sarà sufficiente realizzare una barriera vapore che risolverà il problema in via definitiva.
Anche per oggi è tutto, siamo giunti al termine di questo articolo.
Se avessi domande compila il form, ti risponderemo il prima possibile
[gravityform id=”1″ title=”true” description=”true”]
Facebook
Instagram
Youtube